PON Patrimonio culturale – Terrazze sul Colosseo

Non esiste contesto piú ricco e prestigioso della vista che si può ammirare dalle terrazze dell’Istituto Comprensivo Via delle Carine. Dall’alto si ha una panoramica irripetibile del Colosseo, dei Fori imperiali, dell’Arco di Costantino, della Domus Aurea, etc. in pratica di tutta l’area archeologica romana. Il nostro progetto parte dunque da dei presupposti molto favorevoli per :
1- COSTRUZIONE DI UNA PROPOSTA TERRITORIALE DI TURISMO CULTURALE, SOCIALE E AMBIENTALE SOSTENIBILE. 2- CONOSCENZA E COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO LOCALE ATTRAVERSO PERCORSI IN LINGUA STRANIERA.
3. Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio
4. Produzione artistica e culturale
Gli alunni formati svolgeranno l’attività di ‘guida turistica’ per illustrare ad alunni di altre scuole italiane e straniere, e non solo, il panorama storico artistico visibile dalle terrazze dell’istituto. In idonei punti del terrazzo saranno collocati telescopi per vedere dettagli dei monumenti. All’inizio del percorso sarà collocata una postazione digitale sulla quale sarà visibile e descritto dagli stessi alunni dell’IC il percorso non solo in italiano ma anche in diverse lingue straniere, in lingua dei segni LIS per i portatori di handicap acustici e in fumetti per i visitatori più giovani.