Bike to school

Cos’è il BiketoSchool (BtS)?

Il Biketoschool è un’iniziativa che nasce dal desiderio dei genitori di accompagnare i propri figli a scuola in bicicletta. Già attivo in vari paesi d’europa, parte in Italia ad ottobre del 2013, coinvolgendo una trentina di scuole tra cui, come unica scuola media, ma con l’adesione più numerosa, la Mazzini.

Quando si fa il BiketoSchool?
L’ultimo venerdì del mese. Tutti i mesi.

Come Funziona il BiketoSchool?
Dal 2013 ad oggi sono stati individuati, sulla base della partecipazione di studenti e genitori, da 3 a 5 percorsi da diversi punti della città. I percorsi sono attivi a seconda delle adesioni registrate sul link doodle.
Ogni percorso ha un referente, un genitore che garantisce la presenza sin dal punto di partenza.
Ciascun percorso ha varie fermate intermedie.
I percorsi sono segnati su una mappa google, e contengono tutte le info (orario e punto di partenza, nome e contatti del referente di percorso, orario di arrivo e ripartenza dalle fermate intermedie, traccia del percorso fino alla scuola).

Il punto di arrivo è la scuola Mazzini (via delle Carine 2) alle ore 8.

Una volta arrivati a scuola le bici possono essere posteggiate nel cortile.

Come si partecipa?
– Cliccate sul link del doodle che trovate nella pagina del BtS del mese, segnalato anche tra le “Attività in Evidenza” sul sito della scuola e nella pagina “Appuntamenti e iniziative” del Biciclub.
– Scegliete tra i percorsi attivi quello più vicino a casa vostra.
– Iscrivetevi, segnando a quale fermata vi aggregherete.
– Prendete nota dei contatti del referente di percorso (il genitore che sarà presente al primo punto di incontro del percorso) in modo da poterlo avvisare in caso di assenza.
– Controllate nel link del doodle se il vostro percorso è attivato o se sono intervenute eventuali ed ulteriori comunicazioni organizzative.

Tutte le info del BtS sono riportate tra le “Attività in Evidenza” del sito della scuola.

FOTO: