ASSOCIAZIONE ARCOBALENO GITA IN BICI E WEEKEND DI VELA

ASSOCIAZIONE ARCOBALENO DI

VOCI DELLA MAZZINI

L’Associazione propone due iniziative per i ragazzi/e della scuola, inclusi ex-alunni e fratelli/sorelle. Se siete interessati/e a una o entrambe le iniziative, per favore mandate una mail entro giovedì 2 maggio a lluis.paradell@freshfields.com. Invieremo informazioni più dettagliate successivamente.

Weekend in bicicletta al Parco dell’Uccellina, 18-19 maggio, organizzato dal biciclub

I ragazzi/e saranno accompagnati/e da Paolo Cuzzi, ex-genitore della scuola e membro dell’Associazione, e da Romano Puglisi. Romano è uno psicologo, appassionato di bicicletta e studioso degli effetti benefici della bicicletta nell’educazione dei ragazzi/e, la loro autonomia e autostima. Ha partecipato alla fondazione di associazioni ciclistiche romane e al gruppo dei Ciclogenitori. Scrive guide per biciclette, includendo il recente libro Ciclovagando nel Lazio e dintorni – Vol.1 Lazio e Abruzzo, che sarà presentato a scuola il 14 maggio (aula magna, 17.30).

Programma indicativo: partenza la mattina di sabato 18 maggio in treno. Arrivo a Grosseto. Pedalata da Grosseto ad Alberese, 15 km tutti su pista ciclabile (nuova). Check-in presso l’agriturismo Villa Fattoria Granducale dove si pernotterà. Visita al parco in bicicletta con possibile bagno al mare e pranzo al sacco. Cena nel agriturismo. Domenica mattina visita di nuovo al parco, pranzo al sacco. Rientro domenica sera sempre in treno da Grosseto.

30 posti + 4 genitori o professori accompagnatori — Prezzo: intorno a 50 euro + treno

Weekend di vela a Maldimare, Pescia Romana, 25-27 maggio, organizzato dal velaclub

Approfittando della chiusura della scuola lunedì 27 maggio per seggio… La scuola di vela Maldimare è ben conosciuta alla scuola poiché per anni ci si sono organizzati i campi scuola delle seconde medie. Si tratta non solo di una scuola di vela ma di una scuola di vita, di felicità. Gli allievi, opportunamente suddivisi in gruppi per età ed esperienza, partecipano attivamente alla vita collettiva della scuola, sia in navigazione che a terra. La sicurezza, la partecipazione relazionale e l’apprendimento sono sostenuti dal “prendersi cura” di sé stessi e degli altri in un clima inclusivo e affettivo.

Il responsabile della scuola, Mauro Pandemiglio, è un navigatore e pedagogista. Si occupa da oltre vent’anni di ricerca sperimentale sugli effetti educativi del mare nell’infanzia e nell’adolescenza. Ha pubblicato recentemente il libro Modus Navigandi: per una pedagogia del mare.

Programma indicativo: partenza in pullman la mattina del sabato 25 maggio, accompagnati da Lluís Paradell (che però rientrerà in giornata). Attività velica sabato, domenica e lunedì. Pernottamento sabato e domenica notte nelle tende della scuola Maldimare al campeggio “Club degli amici”. Rientro lunedì 27 sera in pullman.

30 posti — Prezzo: intorno a 250 euro tutto compreso.