Candidatura possibile per Tutor del 4° modulo del PON FSE Patrimonio culturale

Cari Docenti,
a causa della rinuncia per malattia di Bianca Maria Di Zazzo, Tutor del 4° modulo del PON FSE Patrimonio culturale, stiamo cercando una persona che la sostituisca
Ecco la descrizione del 4° modulo, dei compiti, orari e compensi:

Titolo 4° modulo

TERRAZZE CON VISTA, PANORAMA ARCHEOLOGICO DAVANTI AL COLOSSO, CREAZIONE DISEGNI PANORAMA E FUMETTI CIVILTA’ ROMANA

Descrizione modulo

Gli studenti delle ultime classi della primaria e della secondaria saranno scelti in base alle loro capacità di disegnare.
Gli alunni seguiti da un esperto tracceranno i profili dei monumenti da disegnare e colorare che saranno a disposizione dei visitatori delle altre scuole italiane e straniere. Alcuni studenti scriveranno le storie della civiltà romana disegnandole

per renderle alla portata di tutti (utilizzando anche i testi prodotti con il primo modulo: Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile). Per gli alunni più piccoli saranno approntati dei fumetti con i punti salienti della storia della civiltà romana e dei cartelloni dove i visitatori potranno ridisegnare i monumenti e il panorama visto dall’istituto. Un esperto fumettista li aiuterà a creare i personaggi che saranno i protagonisti di queste vicende storiche, in modo tale che gli alunni si appassionino ai soggetti con compiti per loro gradevoli e pieni di gratificazioni nei risultati. Anche questo gruppo di studenti potrà essere attore nel percorso animato, che sarà messo anche su supporto audiovisivo, accompagnando i visitatori più giovani virtualmente alla scoperta del mondo antico.

Metodologia e innovatività:
Si prevedono metodologie didattiche innovative quali cooperative learning, learning by doing and by creating, storytelling, project-based learning, e anche la flipped classroom. Gli alunni, guidati dai docenti, dal tutor e dall’esperto (implementando la collaborazione tra docenti di lettere, storia, arte e tecnologia) studieranno i monumenti osservabili dal panorama delle terrazze dell’IC prossimi alla scuola facendo sopralluoghi anche con esperti e rilievi in loco per costruire un percorso storico-archeologico (storytelling) anche su supporto digitale. Tutto ciò affinché gli alunni possano svolgere il compito di ‘guida turistica’ particolarmente per alunni di altre scuole (peer to peer) sia italiani che stranieri, accompagnandoli personalmente e digitalmente sulle terrazze dell’edificio scolastico.
Ai visitatori sará possibile lasciare un questionario di feedback per sapere le loro impressioni e in cosa il progetto possa essere spunto di miglioramento. Si creerá un apposita commissione di studio composta dai ragazzi che partecipano al progetto per far sí che il progetto migliori nel tempo e possa essere preso a modello di best practice per altre scuole.

Data inizio prevista : 19/03/2019

Data fine prevista : 28/05/2019

Tipo Modulo : Produzione artistica e culturale

Sedi dove è previsto il modulo : RMEE8D601B RMMM8D601A

Numero destinatari

10 Allievi (Primaria primo ciclo)
15 Allievi secondaria inferiore (primo ciclo)

Numero ore : 30

di martedì dalle 1430 alle 1730 per 10 incontri dal 19 marzo al 28 maggio 2019

Scheda delle figure richieste e dei compensi del 4° modulo:

Tutor: esperto in storia dell’arte, in disegno

Costo ora formazione : 30,00 €/ora x 30 ore = 900,00 €

Figura aggiuntiva: esperto in creazione video, informatica, tecnologia

Costo partecipante : 30,00 €/alunno x 20 ore = 600,00 €

COMPITI DEL TUTOR
Il Tutor d’aula ha il compito di facilitare i processi di apprendimento degli allievi e collaborare con i docenti esperti nella conduzione delle attività dei moduli didattici. In tutti i casi è indispensabile il possesso della competenza informatica.

Il tutor d’aula partecipa con gli esperti alla valutazione/certificazione degli esiti formativi degli allievi.

In particolare:
– Affianca il docente esperto responsabile della formazione durante le attività didattiche nei giorni, nelle ore e nelle sedi definiti dal calendario del Progetto;
– Cura che nel registro didattico e delle presenze vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, dell’esperto e la propria, nonché l’orario di inizio e di fine delle attività giornaliere e le attività svolte;
– Segnala in tempo reale se il numero dei partecipanti scende di oltre un terzo del minimo (pari a 9);
– Cura il monitoraggio fisico del corso, contattando le famiglie degli alunni in caso di assenza ingiustificata e ne sollecita la regolare partecipazione;
– Partecipa alle riunioni periodiche di carattere organizzativo pianificate dal Dirigente Scolastico;

– Consegna a conclusione dell’incarico una relazione finale sull’attività di tutoraggio svolta

Presto sarà presente il bando online

Si allegano le schede di valutazione con le competenze richieste e i relativi punteggi e la domanda di partecipazione.

Tabella Valutazione MODULO 4: Tutor in Storia dell’arte romana e Disegno

Titoli

Punteggio

Diploma/Laurea attinente alle competenze richieste

5 punti per titolo (max 10 punti)

Specializzazioni relative ai requisiti Richiesti

3 punti per titolo (max 9 punti)

Esperienze documentate di Docente formatore nell’ambito della professionalità richiesta

1 punto per esperienza (max 5 punti)

Altre certificazioni pertinenti

1 punto per ogni certificazione (max 3 punti)

Competenze informatiche : certificazioni o esperienze accertate

1 punto per ogni certificazione (max 3 punti)

Testi specifici

1 punto per pubblicazione, ( massimo 5 punti)

Articoli e riviste

0,5 punti per attività ( massimo 2 punti)

Certificazione LIM

2 punti

Competenze informatiche : certificazioni

1 punto per ogni certificazione (max 3 punti)

Premi e riconoscimenti

1 punto per ogni certificazione (max 3 punti)

Esperienze con piattaforme didattiche

max 7 punti (1 punto x anno)

Anzianità di servizio

1 punto x anno

Funzione strumentale informatica

5 punti x anno

book digitale

5 punti

esperienze digitalizzazione e uso tavole grafiche

10 punti

Tabella Valutazione MODULO 4: Figura aggiuntiva esperto in creazione video, informatica

Titoli

Punteggio

Diploma/Laurea compatibile con le competenze richieste

5 punti per titolo (max 10 punti)

Specializzazioni relative ai requisiti Richiesti

3 punti per titolo (max 9 punti)

Esperienze documentate di Docente formatore nell’ambito della professionalità richiesta

1 punto per esperienza (max 5 punti)

Altre certificazioni pertinenti

1 punto per ogni certificazione (max 3 punti)

Competenze informatiche : certificazioni o esperienze accertate

1 punto per ogni certificazione (max 3 punti)

Testi specifici

1 punto per pubblicazione, ( massimo 5 punti)

Articoli e riviste

0,5 punti per attività ( massimo 2 punti)

Certificazione LIM

2 punti

Competenze informatiche : certificazioni

1 punto per ogni certificazione (max 3 punti)

Premi e riconoscimenti

1 punto per ogni certificazione (max 3 punti)

Esperienze con piattaforme didattiche

max 7 punti (1 punto x anno)

Anzianità di servizio

1 punto x anno

Funzione strumentale informatica

5 punti x anno

Esperienza dimostrata in creazione video, sito web, canale YouTube

buona serata
Alessandra Catteruccia