Resoconto riunioni su Largo Agnesi 10 e 11 aprile

Riunione c/o Assessorato alla Città in Movimento di Roma Capitale

A seguito del sit in di protesta di lunedì 9 aprile in Largo Agnesi,

Il giorno 10 Aprile si è svolto un incontro presso l’Assessorato alla Città in Movimento di Roma Capitale

Hanno partecipato alla riunione:

per le scuole il Preside Caroni, la Presidente del CdI Claudia Adduce, il Consigliere Luis Paradell per I.C di Via delle Carine, la Presidente del CdI del Liceo Cavour Maria Elena Arezzo.

Erano presenti membri dello staff dell’Assesora Meleo : Francesco Scotto e Luca Cerimelli, ing. Simone Porcacchia e l’ing. Fabrizio Benvenuti dell’Agenzia della Mobilità.

L’incontro con i rappresentanti delle scuole era volto ad evidenziare le necessità delle comunità scolastiche  in previsione di una seconda fase d’intervento ad integrazione dell’attuale progetto.

Abbiamo proposto una modifica del progetto  che garantirebbe di mantenere intatta l’area pedonale fronte scuola ed creare la  la terrazza sul Colosseo, ci è stato comunicato, che non è possibile perché è ormai troppo tardi, in quanto l’iter burocratico compreso l’affido dei lavori alla ditta appaltatrice è già stato completato.

Abbiamo contestato che le scuole non sono mai state informate e consultate.

Ci è stato promesso che in una seconda fase, dopo una prima sperimentazione avremmo ottenuto nuovamente l’area pedonale fronte scuola.

Abbiamo presentato alcune soluzioni alternative e chiesto il rinvio dell’inizio dei lavori a dopo la fine della scuola, tempo che riteniamo utile per definire la fase due ad integrazione e modifica dell’attuale progetto. A tale proposito ci hanno assicurato che avrebbero considerato questa possibilità (posticipo dei lavori per permettere lo studio della fase 2) senza però fornire nessuna garanzia concreta.

Rimaniamo in attesa di una comunicazione scritta anche in risposta alla lettera inviata con le firme.

Abbiamo fatto loro intendere che i genitori e gli studenti continueranno la protesta a difesa dell’area pedonale fronte scuola.

Commissione Scuola – Lavori Pubblici – I Municipio

Il giorno 11 aprile I rappresentanti delle scuole interessate: Preside Rizzi e Presidente Maria Elena Arezzo per il Liceo Cavour, Presidente Claudia Adduce e Consigliere Domenico Franco e alcuni genitori per l’I.C. via delle Carine, hanno partecipato alla riunione di Commissione congiunta Scuola e Lavori Pubblici convocata dal I Municipio.

Durante la riunione abbiamo riferito sull’incontro con i rappresentanti dell’Assessora Meleo.

I partecipanti alla riunione hanno espresso la loro contrarietà al progetto e a favore di una modifica.

La Dirigente dei Lavori Pubblici, arc. Cecilia Cuccaro, rispondendo alla domanda del consigliere Tozzi (F.d.I.) ha confermato che le variazioni ai progetti si possono fare e si fanno.È stato evidenziato dall’Assesore alla mobilità del I Municipio, Anna Vincenzoni , la valenza della manifestazione del 9 che ha visto partecipi genitori , docenti, studenti, bambini e cittadini residenti.

È intervenuto il Presidente Commissione Mobilità di Roma Capitale Enrico Stefàno, al quale abbiamo ribadito la nostra contrarietà al progetto e richiesto la sospensione dei lavori in attesa della fine della scuola e di un nuovo progetto sul quale abbiamo presentato le nostre proposte.

Il Presidente Stefàno ha preso atto che nessuna risposta è arrivata alla lettera del Preside Caroni, e che non ne era a conoscenza.

Il I Municipio ha offerto la propria collaborazione per la realizzazione di un progetto condiviso nel rispetto delle comunità scolastiche.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi ed iniziative che interesseranno le comunità scolastiche dell’I.C. di via delle Carine ed il liceo Cavour.

Claudia Adduce, Presidente CdI dell’I.C. via delle Carine

Maria Elena Arezzo, Presidente CdI Liceo Scientifico Cavour